Visto che ci sono pensavo di pubblicare un post legato alla creatività e al risparmio, vediamo un po' cosa ne verrà fuori!
Se anche voi come me avete la pelle grassa e non sapete più che pesci prendere per gestire il sebo in eccesso ecco un segreto che ho scoperto diversi mesi fa che mette insieme risparmio, funzionalità e natura.
Infatti questa cosa che sto per proporvi è un sostituto della classica cipria e costa davvero poco al confronto, in più funziona davvero bene contro la pelle grassa, è un ottimo filler per il vostro trucco, ci mettete poco per farla e vi dura un'eternità e infine rispetta la vostra pelle e la natura, visto che non vi metterete sul viso siliconi, conservanti o altri derivati chimici che irritano la pelle e non sono biodegradabili a chi interessasse.
Sto parlando dell'amido di riso, lo stesso che si può utilizzare nei dolci o che si usa per fare un bagnetto lenitivo ai neonati.
L'amido di riso potete trovarlo puro o misto ovvero derivato anche da altri cereali e può essere acquistato davvero ovunque. E' contenuto solitamente in una scatola sotto forma di pezzetti più o meno lunghi e duri.
Per creare la vostra cipria fatta in casa vi basterà o un mortaio o un frullatore e di un po' di pazienza in quanto è un prodotto davvero duro e ha bisogno di qualche minuto per diventare una polvere fine. Potete controllare quando avete ottenuto la macinatura adeguata prendendo un pennello e passandone un poco sulla mano, la polvere deve rimanere impalpabile in modo da avere un effetto vellutato e naturale.
Una scatola vi costerà quanto una cipria o meno e vi durerà davvero molto molto di più, in più non avendo siliconi all'interno non tapperà i pori della vostra pelle creando punti neri e brufoli (anche meglio se accompagnata da un fondotinta minerale) e assorbirà il sebo in eccesso con una quantità davvero minima che potrete dosare poi in base alla vostra pelle e al periodo dell'anno.
Il prodotto potrete conservarlo o nella classica jar oppure potete fare come me all'inizio che l'avevo messa nel barattolo dei cotton fioc finiti, ma potete metterla davvero dove volete: nel vasetto di una crema per il viso, di uno scrub o di un qualsiasi altro prodotto, va bene anche un vasetto dello yogurt o la scatola della confezione del philadelphia che avete mangiato a pranzo, insomma improvvisate, l'importante è pulire il contenitore con acqua e sapone o alcool prima di metterci la cipria per sicurezza.
Se poi vi sentite di voler esagerare potete aggiungere appena del colorante alimentare rosso, o un po' di argilla rosa, o ancora creare una colorazione con dell'ossido rosso e giallo e mescolare bene.
Spero che questo piccolo consiglio vi rivoluzioni la vita come ha fatto con me! ;)
Buon make up!
curiosanellatuamente
Nessun commento:
Posta un commento